La storia del pattinaggio Artistico
Il pattinaggio artistico Italiano ebbe il suo maggior sviluppo proprio a Milano quando, nel 1877 la ditta milanese Cugini Praga, avendo importato dall'Inghilterra un certo numero di pattini a rotelle, aprì al pubblico un salone al Bagno Diana in Porta Venezia.
Nel 1878, sempre a Milano, fu costruita nel mezzo della platea dl teatro Castelli una zona in asfalto destinata ai soli pattinatori. Qui si esibirono anche singolaristi Inglesi e francesi di entrambi i sessi.
In seguito, nel 1881, in occasione dell'Esposizione nazionale di Milano, nell'arena milanese fu allestito un palco per il pattinaggio.
Successivamente, costruito il teatro Eden in piazza Castello, il proprietario destinò i sotterranei al pattinaggio a rotelle, pavimentandoli in cemento e lava.
Nel 1888 il sodalizio del Veloce Club trasformò il suo maneggio di 500 metri quadrati adibendo in parte al pattinaggio; la pista fu molto frequentata dai soci del sodalizio stesso.
Nacque finalmente l'idea di portare il pattinaggio a rotelle sul piano agonistico, ispirandosi alle figure del pattinaggio artistico su ghiaccio.Furono allora scritti i primi articoli da Luigi Erba, che verranno poi raccolti nel 1892, in un volume dedicato ai soci del Veloce Club. In seguito, nel 1896, Federico Jhnson, presidente del sodalizio fece costruire un salone di 1600 metri quadrati, dotato di tribune; dopo il trasferimento del sodalizio avvenuto nel 1906, il salone delle feste, tutto piastrellato, fu riservato ai pattinatori.
L'evoluzione del pattino e la scuola di ottimi pattinatori stranieri che frequentavano il club, portò all'organizzazione di gare di abilità, insieme con gimkane e feste.
Il primo campionato sociale fu indetto dal Veloce Club nel 1897.
Sull'esempio di Milano, anche se in periodi differenti, molte città italiane ebbero delle piste o dei saloni dove poter praticare il pattinaggio. Molti alberghi, tra i quali il Grand Hotel Excelsior del lido di Venezia, allestirono delle piste di pattinaggio sulle proprie terrazze.
Per quanto riguarda Milano, nel 1912 la pista dell'Eden fu riaperta al pattinaggio, come del resto molte altre piste. Molte nel frattempo vennero costruite e fu dedicata anche una pubblicazione, la Gazzetta dei Pattinatori, fondata da Alberto Rossi.
Nel 1912 i fratelli Brigatti organizzarono sulla loro pista in via Viviano il primo campionato italiano nel 1916, che vide però una scarsissima parteciapazione di atleti maschili.
La ripresa ufficiale, nel dopoguerra avvenne nel 1920 e quell'anno segnò l'inizio della serie dei campionati italiani individuali e in coppia e della gloriosa storia del pattinaggio artistico Italiano.