Arianna e Giulia tornano con il 5° posto in cassaforte
Arianna Bisi e Giulia Cipriano rientrano dall’Argentina con una finale vinta e il quinto posto nel palmares. Per le due giocatrici dell’Invicta Skate Modena tanta esperienza ai Campionati del Mondo e (per la prima) anche il titolo di vice-capocannoniere delle azzurre.
Già, perché nell’1-0 all’overtime contro le padrone di casa è andata a segno Giovanna Speranza. La numero sette aveva siglato quattro centri come Bisi prima della gara contro le giocatrici in maglia albiceleste e così è riuscita nel sorpasso. L'atleta dell'Invicta Skate Modena, tuttavia, rientra con un maggior numero di punti: sei contro i cinque della compagna. Numeri che la rendono prima nella classifica italiana e ventiduesima nella generale (Speranza è ventisettesima).
L'avventura italiana era partita con un deciso 4-2 contro la Colombia (con doppietta di Bisi). Le due sconfitte successive, contro Argentina (2-4) e Usa (1-9), avevano riportato la squadra più basso in classifica, prima dell'esaltante 1-0 contro la Finlandia che era valso il terzo posto. La rincorsa mondiale si era interrotta contro la Spagna (6-1 per le Furie Rosse), ma la grinta azzurra non è venuta meno. Una nuova vittoria contro la Colombia (6-2 con tre punti di Bisi) aprivano la scena alla rivincita contro l'Argentina.
Il titolo è andato alla Repubblica Ceca, capace d’imporsi 2-1 in finale contro gli Stati Uniti. Terza la Spagna dopo il 4-3 al supplementare contro la Finlandia. Al settimo posto la Colombia, vittoriosa 5-3 contro il Messico.